top of page

LESSONS

A - Corso introduttivo di chitarra bambini

B - Corso introduttivo di chitarra per adulti

C - Corso introduttivo di chitarra acustica fingerpicking

D - Corso avanzato di chitarra acustica fingerpicking

 lo strumento, cosa che consentirà di poter poi intraprendere anche lo studio di altri generi musicali a seconda delle preferenze dell'allievo.

In questa fase è indispensabile apprendere le impostazioni di base corrette, postura, diteggiatura etc.

Appena possibile lo studio verrà associato alla pratica strumentale vera e propria, che consenta di iniziare ad utilizzare la chitarra o in facili brani strumentali o di accompagnamento al canto.

Parallelamente l'allievo apprenderà nozioni sulla geometria della tastiera, posizione di note ed accordi che consentano di utilizzare pienamente lo strumento.

d

con brani più articolati degli artisti che hanno fortemente influenzato la chitarra folk contemporanea. Gli artisti oggetto del corso sono nati a cavallo del secolo e hanno trasportato il loro bagaglio culturale fino agli anni ’60, nella New York del Greenwich Village per tramandarla oralmente ad artisti e ricercatori musicali. La scelta dei brani sarà determinata dal livello tecnico medio del gruppo di allievi. L’apprendimento sarà visivo-acustico, come vuole la tradizione ma potrà essere supportato, a richiesta degli allievi, da informazioni di carattere teorico o da intavolature (tab) dei brani.

 

I corsi A e B sono rivolti a bambini e adulti che si avvicinano allo strumento per la prima volta o che vogliono avere un supporto all'apprendimento e hanno l'obiettivo di acquisire un corretto rapporto con

I corsi C e D sono dedicati a coloro che vogliono apprendere le tecniche chitarristiche dei maestri della chitarra acustica folk, blues, ragtime. Partirà da studi di base propedeutici, accessibili anche ai principianti e proseguirà

bottom of page